Dentro e fuori

Per il numero 1 della rivista Settepagine, sono state pubblicate  le due illustrazioni in basso.
Il numero è incentrato sul tema #dentroefuori, e raccoglie una serie di racconti inediti e illustrazioni associate.

La prima illustrazione (a sinistra) fa da corredo al racconto “L’apprendista” di Giovanna Piazza, da cui il breve estratto a seguire:

«[…] Nel mondo imparai un mestiere. Poiché non conoscevo l’ambizione, la lotta e il denaro mi affaticavano. Ne iniziai un secondo, ma non sopportavo di praticarlo senza aggiungervi il bisogno di perfezione. Ne esercitai altri, però la dispersione e la quantità mi impedivano di essere attenta. Trovai un’occupazione che esercitavo con passione, tuttavia l’eccesso di pratica mi fece insensibile e il mio agire divenne indifferente.
Mi accompagnai a viventi che portavano nomi. Conobbi l’amore degli uomini, ma non seppi sostenerlo né coltivarlo, accordarne parti e durata.
Ciò che non avrei mai potuto vedere era più vero di ciò che vedevo. […]»

La seconda Illustrazione (a destra) è associata al racconto “L’ultimo battito” di Francesco Locane, ispirato agli ultimi istanti di vita di John Cage. Ecco un breve estratto:

«[…] Di nuovo i rumori si espansero nello spazio che le loro parole avevano momentaneamente occupato. L’uomo vide nettamente, in strada, un ramo scosso dal vento che perdeva le foglie, e non riuscì a trattenere un sottile senso di angoscia. Si accorse che aveva sospirato solo quando Merce glielo fece notare, chiedendogli cosa gli passasse per la mente. In quel momento un fulmine squarciò il cielo sopra New York. […]»

Per maggiori informazioni e per acquistare la rivist clicca QUI.